... Chi Siamo
Il Nido offre un ambiente che stimola i processi evolutivi e conoscitivi dei bambini, operando in un rapporto costante con la famiglia, affiancandosi a questa contribuisce alla formazione della personalità dei bambini, alla loro crescita sul piano relazionale e cognitivo.
Il nostro asilo per bambini e bambine si colloca in una prospettiva di risposta ai bisogni di crescita del bambino favorendone la cura, la formazione e la socializzazione attraverso momenti educativi e ricreativi, fornendo un’azione di sostegno ai bisogni sociali delle famiglie. A MelaRido s.n.c. il bambino potrà trovare occasioni di
gioco, curiosità e scoperta, di socializzazione tra coetanei, di esplorazione dell’ambiente circostante dove adulti qualificati si prenderanno amorevolmente cura di lui, in un clima di serenità e affetto che rispetta i singoli ritmi evolutivi.

A MelaRido s.n.c. la giornata segue i ritmi naturali del bambino con una particolare attenzione alla specifica fascia di età, evitando sovra-stimolazioni e l’imposizione anticipata di discipline più consone a fasi di crescita successive. L'equipe di lavoro, poiché titolare del servizio, si impegna in prima persona affinché il bambino sia protagonista attivo della sua crescita e abbia la piena libertà di esprimere se stesso in un contesto di confronto con coetanei, adulti e regole comunitarie, senza mai perdere di vista le esigenze delle famiglie.

... Equipe
L'equipe di lavoro, costituita dai soci dell'asilo MelaRido s.n.c., è composta da due educatrici, un educatore specializzati e una cuoca che ricopre anche funzione ausiliaria. Una delle due educatrici rivestirà anche il ruolo di coordinatrice pedagogica, essendo in possesso di una laurea quinquennale in scienze dell'educazione; la sua costante presenza garantirà un contatto quotidiano con la realtà del nido. Il gruppo di lavoro è già consolidato perché ha gestito insieme, per anni, un servizio per minori. La continua voglia di dar vita a nuove azioni e la passione comune per l’infanzia e il sociale, ha condotto il gruppo a concretizzare il progetto dell'asilo. Riteniamo la presenza di un educatore maschio nell’equipe di lavoro un fattore innovativo nonché una risorsa aggiunta, atta a rappresentare la figura di riferimento paterna presente nella quotidianità del nucleo familiare.