I pasti sono preparati nella cucina interna alla struttura, seguendo un menù redatto con un pediatra che terrà presente l’alternanza dei differenti apporti alimentari, garantendo un’educazione alimentare sana ed equilibrata. In caso di bambini con certificate intolleranze a alimenti verranno predisposti menù individuali. La cucina adotterà un piano di autocontrollo (secondo il metodo HACCP) con lo scopo di garantire la sicurezza igienica dei pasti, attraverso la verifica ed il controllo di tutto il processo produttivo.
Sono forniti dall’asilo i pannolini, i prodotti per l’igiene, bavaglini ed asciugamani, mentre il corredo per la nanna è a cura delle famiglie per accompagnare il bambino nella fase del sonno con una “coccola che profumi di casa”.
Sono previste in sede visite trimestrali del pediatra, Dott. Costanzo Bellando, senza costi aggiuntivi per le famiglie. La giornata è scandita da momenti di routine quali il pranzo, il sonno e il cambio alternati al gioco libero e ad attività da programmazione quali: gioco simbolico, gioco musicale, gioco euristico, manipolazione e travasi, attività grafico-pittorico e manipolativa, narrazione, travestimenti, giardinaggio, ecc. Non si esclude l’attivazione di corsi di acquaticità presso strutture esterne, corsi di psicomotricità tenuti da esperti e qualsiasi altra attività richiesta dalle famiglie (uscite e gite, incontri a tema sull’educazione, l’affettività, il ruolo genitoriale tenuti da specialisti).
Organizzazione di feste di compleanno.